Scegliere il proprio Proxy e VPN

Perché utilizzare proxy e VPN? Per garantire il vostro anonimato, per poter testare il vostro sito da un Paese diverso!

Consigli pratici sull’utilizzo dei proxy

Il termine proxy, per « proxy web » o « server proxy », indica un sistema informatico che riveste il ruolo di intermediario tra un computer e internet quando un internauta fa una richiesta. Utilizzati per diverse finalità, i proxy sono utili sia per i privati che per le aziende. Perché utilizzare dei proxy e quali fornitori scegliere?

L’utilità dei proxy

Per i privati :

  • Il principale vantaggio nell’utilizzo di un proxy è l’anonimato della navigazione. In effetti, non appena la richiesta di un utente passa da un server proxy, il suo indirizzo IP non viene mostrato sul sito che desidera realmente visitare. Allo stesso modo dell’indirizzo IP, la località da cui l’utilizzatore del proxy si connette viene ugualmente nascosta; questa soluzione si rivela utile per coloro che non desiderano essere geolocalizzati.
  • Il fatto di utilizzare un proxy permette inoltre di proteggere il computer o il dispositivo mobile dagli attacchi informatici e dal furto di dati.

Per le aziende :

–   La possibilità di filtrare i siti a cui gli impiegati sono autorizzati a connettersi è uno dei maggiori vantaggi per le aziende forniti dall’utilizzo di un proxy. I proxy inoltre forniscono ai datori di lavoro diversi dati, come la durata della connessione dei membri del loro personale a un dato sito, e la data e l’ora della connessione.

–   Ricorrendo a un server proxy i datori di lavoro possono anche impedire al loro personale l’accesso a determinati url che richiedono molta quantità di banda passante.

– Inoltre, come per i privati, l’utilizzo di un proxy permette di proteggersi dagli attacchi informatici e di navigare in modo anonimo.

Quali fornitori di proxy bisogna utilizzare ?

Generalmente, l’url del server proxy da utilizzare è dato dal fornitore della connessione internet. L’utente deve perciò informarsi presso il suo fornitore per ottenere questo indirizzo. Altrimenti, vi sono dei server proxy accessibili gratuitamente. Sono utili ai privati o alle aziende che desiderano mascherare il proprio IP e il luogo da cui si connettono. Tuttavia, questi server proxy pubblici possono presentare degli inconvenienti, come la lentezza della connessione o la mancanza di affidabilità nel trasferimento di dati. Per i privati e le aziende che desiderano mettere in sicurezza i loro dati e i loro PC, è consigliabile l’utilizzo di proxy a pagamento o di VPN.

Che differenze ci sono tra proxy e VPN?

Il VPN, o « Virtual Private Network » è, così come il proxy web, una soluzione informatica che permette di navigare in modo anonimo sulla rete. Offre la possibilità di mascherare l’indirizzo IP, le informazioni personali e anche la localizzazione di una connessione internet. Tuttavia, a differenza dei proxy, l’utilizzo di un VPN non richiede alcuna configurazione di una data applicazione. In effetti, i proxy web devono innanzitutto essere configurati con il browser prima di essere operativi, e talvolta si possono presentare dei conflitti.

Con i VPN, è tutto l’insieme del traffico che viene importato sulla rete privata. Tutti i programmi utilizzati nel corso della connessione transitano quindi attraverso l’infrastruttura del VPN, e non c’è alcuna possibilità di conflitti. D’altronde, la rete VPN utilizza un dispositivo di cifratura a 128 bits, e si dimostra più sicura dei proxy, per quanto riguarda il trasferimento dei dati personali. Inoltre, la connessione via VPN è molto più rapida rispetto a quella di un server proxy.